Analisi su rumore e vibrazioni

L’attività di analisi su rumore e vibrazioni sia in ambiente di lavoro che in ambiente di vita si pone diversi obiettivi, in primo luogo quello di prevenire e ridurre gli effetti dannosi dell’esposizione sul personale e sulla popolazione.

A seconda del contesto operativo e delle esigenze, Idro-Consult Laboratori Riuniti S.r.l. svolge attività di analisi specifiche nel rispetto dell’attuale normativa in materia di sicurezza in ambiente di lavoro e di inquinamento ambientale.

rumore-e-vibrazioni

Tramite misurazioni direttamente in sito è possibile valutare il grado di inquinamento acustico dovuto alle attività produttive o a cause esterne, pianificando successivamente interventi mirati per la riduzione dei rischi o dell’inquinamento.

Alle consuete strumentazioni di analisi sul rumore e sulle vibrazioni si affiancano specifici software previsionali sull’impatto acustico, ormai indispensabili in molteplici contesti operativi, dalla progettazione alla verifica operativa.

L’attività di analisi comprende:


Analisi Acustica in ambiente esterno

Valutazione d’impatto acustico (art. 8 c. 2 L. 447/95). Previsione d’impatto acustico (art. 8 c. 4 L. 447/95). Valutazione previsionale di clima acustico (art. 8 c. 3 L. 447/95). Piani di Zonizzazione Acustica e di Risanamento Acustico per il rientro nei limiti di accettabilità.

Analisi Acustica in ambiente abitativo

Verifiche dell’inquinamento acustico all’interno degli ambienti di vita. In caso di disturbo al riposo ed all’occupazione delle persone causato da varie sorgenti di rumore connesse sia al vicinato che ad attività lavorative (commerciali, artigianali, industriali, ecc.) eseguiamo misure specifiche sia di breve che di lungo periodo per la verifica e valutazione del disagio (confronto con limiti normativi e di normale tollerabilità ).

Analisi acustica in edilizia

Misura in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Valutazione esposizione al rumore dei lavoratori

Analisi dell’esposizione al rumore degli operatori. Misure fonometriche in ambiente di lavoro e valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore (D.Lgs. 81/08).

Analisi rumorosità delle macchine

Valutazione della rumorosità delle macchine e verifica della potenza sonora. Misure di pressione sonora e analisi degli spettri di frequenza.

Valutazioni previsionali

Attraverso l’utilizzo dei modelli matematici è possibile valutare preventivamente l’impatto acustico nell’ambiente delle differenti sorgenti sonore (sorgenti industriali, traffico stradale e ferroviario, cantieri temporanei, attività e spettacoli all’aperto). La valutazione è accompagnata dalla redazione di piani di bonifica al fine di un miglioramento qualitativo dell’ambiente di vita.

Analisi delle vibrazioni

Misura e valutazione delle vibrazioni indotte sugli edifici. Utilizzando strumentazione specifica si eseguono misurazioni sia di breve che di lungo periodo per la verifica degli effetti sugli edifici e negli ambienti abitativi delle vibrazioni prodotte da specifiche sorgenti (cantieri edili, traffico stradale e ferroviario, sorgenti industriali).

Valutazione esposizione lavoratori alle vibrazioni

Misura e valutazione del livello di esposizione dei lavoratori alle vibrazioni trasmesse al sistema mano–braccio e al corpo intero (D.Lgs. 81/08).


Contattaci

Vuoi maggiori informazioni?

Chiama subito il numero +39 055 8811147 o invia una richiesta attraverso il form on-line.