Analisi e campionamenti Amianto

L’amianto in passato è stato largamente utilizzato nel nostro Paese tanto da diventare spesso una costante nel panorama rurale e cittadino, utilizzato per realizzare per esempio coperture di capannoni industriali, pavimenti, tubature o serbatoi dell’acqua.

amianto

Un materiale molto versatile ed economico, che ha per questo motivo avuto una diffusione notevole sino a quando non ci si è resi conto della sua pericolosità.

L’amianto è un materiale fibroso che quando viene danneggiato libera nell’aria minuscole particelle invisibili, causa di gravi danni alla salute.

Per questo motivo tutte le attività di campionamento e analisi dell’amianto devono seguire rigorosamente le norme di sicurezza, evitando qualsiasi rischio alla salute delle persone coinvolte.

Idro-Consult Laboratori Riuniti S.r.l. ha ottenuto il riconoscimento di qualifica del Ministero della Salute per l’analisi qualitativa e quantitativa dell’amianto, secondo i criteri previsti D.M. del 6 Maggio 1996 e s.m.i..

Il Laboratorio è in particolare autorizzato a svolgere attività analitiche relativamente alle tecniche in microscopia ottica in contrasto di fase MOCF e spettroscopia FTIR.

L’attività di analisi:


Le analisi vengono eseguite presso il nostro laboratorio utilizzando specifiche metodologie conformi alle norme in vigore (DM 06/09/1994), funzionali a determinare la concentrazione di fibre presenti.

I prelievi del materiale vengono effettuati da tecnici specializzati con l’ausilio di attrezzature specifiche, tutelando il personale in ogni fase.


Contattaci

Vuoi maggiori informazioni?

Chiama subito il numero +39 055 8811147 o invia una richiesta attraverso il form on-line.