Esposizione agli inquinanti chimici e biologici
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro in contesti industriali, per esempio, i nostri tecnici effettuano controlli a tutela dei lavoratori verificando l’esposizione ai vari inquinanti chimici (nebbie, vapori, polveri, aerosol) e microbiologici presenti nell’ambiente di lavoro.
Analisi dell'ambiente
In contesti lavorativi prevalentemente di ufficio possiamo verificare il comfort delle postazioni a videoterminale analizzando la qualità del video, l’ergonomia della postazione, l’illuminamento e la presenza di eventuali inquinanti indoor.
Rilievi strumentali di parametri fisici
I nostri tecnici effettuano rilievi strumentali di rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali con il calcolo dei livelli di esposizione necessari alla valutazione degli specifici rischi secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento (D.lgs. 81/08)
Analisi esposizione campi elettromagnetici
L’esposizione prolungata ad alti livelli di campi elettromagnetici possono causare danni anche molto seri alla salute. Idro-Consult Laboratori Riuniti S.r.l. attua tutte le procedure necessarie per valutare la presenza di rischi effettivi, analizzando il livello del campo elettromagnetico, la tipologia e la durata dell’esposizione.
Analisi del microclima
Possiamo effettuare analisi sul microclima e sul comfort termico secondo le Norme ISO 7730.
In particolare eseguiamo controlli sull’umidità relativa, sulla temperatura, sulla velocità dell’aria utilizzando tali dati per il calcolo dei più usati indici di comfort e stress termico sia per ambienti freddi come nelle lavorazioni alimentari in celle frigorifere, che per ambienti caldi con presenza di forni e fornaci (WBGT, PMV-PPD, IREQ).
Illuminazione
Eseguiamo verifiche illuminotecniche delle postazioni di lavoro indoor (illuminazione ambientale) e delle vie di fuga (illuminazione di emergenza).
Verifica della capacità di aspirazione di cappe, cabine, banchi e armadi aspirati
Sistemi di aspirazione degli inquinanti negli ambienti di lavoro come cabine di verniciatura, cappe chimiche e banchi aspirati sono una protezione indispensabile a tutela del lavoratore; se non funzionano bene il livello di protezione si abbassa notevolmente e in alcuni casi viene proprio a mancare. Idro-Consult Laboratori Riuniti S.r.l. utilizza strumentazione specifica rispondente alle norme di settore per verificare periodicamente la capacità di aspirazione di questi dispositivi di protezione sviluppando anche piani di controllo personalizzati.
Movimentazione manuale dei carichi
Tramite l’analisi delle attività che comportano movimentazione manuale di carichi come sollevamento e trasporto di pesi, spinta e traino di carrelli e transpallet, attività di lavoro cicliche che comportano movimenti ripetitivi e l’esecuzione di misure dinamometriche eseguiamo una attenta valutazione del rischio di movimentazione manuale dei carichi tramite i principali indici di esposizione (NIOSH, OCRA, RULA, Snoock-Ciriello).