Nuova Normativa Rifiuti

Nuova Normativa Rifiuti

Sono entrate in vigore dallo scorso 18 Febbraio le nuove norme per la classificazione dei rifiuti introdotte dal D.L. 91/2014 e dalla Legge di conversione 116/2014.

Le nuove norme impongono, in ogni caso, che la classificazione del rifiuto sia fatta prima del suo allontanamento dal luogo di produzione.

Con codice C.E.R. PERICOLOSO “assoluto”, il rifiuto è pericoloso senza bisogno di specificazione ed occorre determinare le proprietà per procedere alla sua gestione.

Con codice C.E.R. NON PERICOLOSO “assoluto” il rifiuto Non è pericoloso senza bisogno di specificazione.

Con Codici C.E.R SPECULARI vanno determinate le proprietà per accertare la pericolosità o meno del rifiuto, individuando i composti, i pericoli connessi, le concentrazioni dei composti per verificare sul rifiuto stesso le proprietà di pericolo specifiche dei suoi componenti.

Se dalle analisi chimiche non risultino noti i composti specifici, le caratteristiche di pericolo saranno riferite ai “composti peggiori”.

Se le caratteristiche di pericolo non possono essere determinate sul rifiuto, lo stesso deve essere classificato come pericoloso.

Inoltre dal 1° giugno 2015 entreranno in vigore le nuove caratteristiche di pericolo dei rifiuti denominate “HP”, come modificate dalla Commissione Europea il 18/12/2014 con Regolamento (UE) n°1357/2014.